Start and Go

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Il progetto d'istituto "Start and Go" coinvolge tutte le classi dell'Istituto.

Obiettivo

Prevede l'affiancamento dell'insegnante di lingua inglese con un lettore madrelingua ed è orientato alla preparazione degli esami di certificazione Cambridge.

Per le sezioni dell'infanzia e per le classi prime della scuola primaria sono previste 12 ore da svolgersi nel secondo periodo dell'anno, per le classi seconde della scuola primaria sono previste sono previste 16 ore sempre nella seconda parte dell'anno. Dalla classe terza primaria e fino alla terza della scuola secondaria di primo grado sono previste 30 ore erogate durante tutto l'anno scolastico.

In particolare

Scuola primaria:  preparazione livello Starters per le classe terze, quarte e quinte
Scuola secondaria: prima e seconda, livello Movers
Scuola secondaria: classe terza, livello Flyers / KET (livello A2 della certificazione europea QCER)

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 30 ore erogate durante tutto l'anno scolastico

L'argomento

Attività in lingua Inglese con un docente madrelingua tesa al raggiungimento delle abilità necessaria a sostenere gli esami di certificazione linguistica Cambridge e al loro superamento

Attività

Scuola dell’Infanzia: attività settimanale di un’ora all’interno delle ore curricolari per 12
settimane. Obiettivi: rendere per i bambini il primo contatto con la lingua inglese
un’esperienza piacevole. Metodologia: Icebreaker - Circle time - Lettura di una favola
(lavoro sul vocabolario in maniera giocosa) - Creazione di piccoli lavori e/o attività ludico
orale inerenti alla favola.
Scuola primaria classi prime e seconde: attività settimanale di un’ora all’interno delle
ore curricolari per 12 settimane per le classi prime e di 16 settimane per le classi seconde
Obiettivi: rendere per i bambini il primo contatto con la lingua inglese un’esperienza
piacevole. Metodologia: Icebreaker - Warm up (Primaria) - Lettura di una favola (lavoro
sul vocabolario in maniera giocosa) - Creazione di piccoli lavori e/o attività ludico orale
inerenti alla favola.
Scuola primaria classi terze, quarte e quinte: attività settimanale all’interno delle ore
curricolari di Inglese con l’insegnante di classe, 1 ora alla settimana di “conversation”
con il docente madrelingua in vista del conseguimento della certificazione Starters. I
contenuti seguono quanto previsto dalla programmazione di classe e utilizzano come
supporto il testo “ROBINSON FUN FOR STARTERS 3ED”

Verifica apprendimento

Capacità degli alunni di utilizzare la lingua Inglese attraverso i quattro skills:
listening, reading, writing and speaking.

Risorse