La continuità/orientamento assume un posto di assoluto rilievo nella progettazione educativa dell’istituto.
Infatti le cause principali dell’insuccesso formativo a livello di scuola secondaria vanno ricercate soprattutto nella scarsa consapevolezza che gli studenti hanno delle proprie potenzialità ed attitudini, dell’offerta formativa complessiva del sistema d’istruzione, delle prospettive di sviluppo economiche e delle nuove professionalità richieste dal mercato del lavoro. L’orientamento, nell’accezione operativa dell’ambito scolastico e professionale, consiste in un insieme di attività volte ad aiutare le persone a prendere decisioni (sul piano educativo, professionale e personale) e ad attuarle, in un processo di accompagnamento lungo tutto l’arco della vita.
L’orientamento riguarda, pertanto, sia l’educazione alla scelta di percorsi di istruzione e formazione, sia l’educazione alle opportunità professionali, finalizzata alla conoscenza, anche diretta, del mondo del lavoro. Pertanto tutte le iniziative messe in atto in questo Istituto tenderanno a innalzare il tasso di successo scolastico mediante un’efficace azione di orientamento articolata su 3 aree di intervento.
- Orientamento in entrata: continuità fra scuola dell’infanzia e primaria, fra primaria e secondaria, fra secondaria di primo e secondo grado; accoglienza, sostegno e recupero dello svantaggio.
- Orientamento in itinere: integrazione dell’offerta didattica e del curricolo; sviluppo di competenze trasversali.
- Orientamento in uscita: attività per la “conoscenza di sé”, settimana di orientamento, coinvolgimento dei genitori.
A questo link le informazioni sull’orientamento in uscita per la classe terza della scuola secondaria di primo grado
0