Comunicato n. 023 – Studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica

Comunicato n. 023 - Studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica

Avatar utente

Fabio Breusa

Personale amministrativo

0

Le famiglie degli allievi che hanno scelto di non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica possono avvalersi delle seguenti opzioni:

  1. entrata o uscita anticipata quando possibile (VEDERE COMUNICATO N. 18);
  2. attività alternativa (con un progetto dedicato e relativa valutazione);
  3. attività di studio individuale.

 

Le famiglie che non richiedono l’uscita anticipata o l’ingresso posticipato, sono invitate a compilare l’allegata scheda da inviare alla email toic816001@istruzione.it, insieme alla copia del documento di identità del genitore firmatario, entro le ore 10:00 di mercoledì 18 settembre 2024 per la scelta dell’attività alternativa o dello studio individuale.

In mancanza di comunicazione sulla scelta nei termini previsti, gli alunni saranno assegnati allo studio individuale.

 

Attività alternativa

Le attività alternative previste sono

  • “I colori della vita” per la Scuola Primaria
  • “Educhiamoci” per la Scuola Secondaria

I colori della vita

L’attività mira a sviluppare le capacità di ascolto e di riflessione, il confronto e il dialogo con l’altro in un clima di collaborazione e creatività in cui il valore della diversità è requisito fondamentale per la crescita personale, con l’obiettivo di favorire, da parte del bambino, una riflessione critica su questioni di carattere etico. Una maggiore attenzione alle questioni etiche dovrebbe favorire la nascita di una prima consapevolezza critica da parte del bambino nella sfera dell’agire collettivo e della vita in comune, in modo che egli possa interiorizzare attivamente valori necessari alla convivenza sociale e al rispetto degli altri.

Il senso della vita…guardare attraverso gli occhi degli altri, accettare le differenze, porsi delle domande, la bellezza della vita che genera i colori, fa nascere le grandi cose da cose semplici, dallo scoprire ed accettare l’altro.

Educhiamoci

Il percorso formativo è equivalente a quello frequentato dagli alunni che si avvalgono dell’insegnamento di I.R.C., ed ha come riferimento la persona e le relazioni con gli altri e il mondo circostante, attraverso attività legate alla convivenza civile che però prescinda dai contenuti religiosi.

Nella classe prima gli argomenti trattati saranno incentrati sullo sviluppo sostenibile, nella classe seconda il tema trattato sarà l’educazione alla legalità, mentre nella classe terza saranno sviluppate le tematiche relative ai diritti umani.

Studio individuale

L’alunno/a che si avvale dello studio individuale dovrà fare approfondimenti o recupero personale di contenuti disciplinari concordati con gli insegnanti del team/Consiglio di Classe.

Non è prevista una valutazione specifica, ma la stessa contribuisce alla determinazione della valutazione complessiva dell’alunno/a.

Documenti