Sportello BES

Argomenti (tag):

BESPerché? …e PER CHI?

È un’iniziativa della NOSTRA SCUOLA per essere più vicina e presente alle sue famiglie e per coinvolgerle nel percorso formativo dei loro figli. Rientra tra le iniziative del nostro Piano di Miglioramento e nel nostro POF. Lo Sportello d’Ascolto BES si propone come luogo di ascolto, informazione e consulenza per tutte le famiglie che hanno figli in difficoltà di apprendimento, con disagio linguistico, sociale ed economico, con una diagnosi e senza diagnosi, per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado (previa autorizzazione dei genitori e/o tutori) e per tutti gli insegnanti che necessitano di un confronto, una consulenza o un supporto riferito a normativa, documentazione e strategie d’intervento.  In questo modo le problematiche generali e specifiche portate dai genitori e dagli insegnanti verranno esaminate alla luce della normativa vigente in materia e delle particolari realtà didattiche. In quest’ottica lo Sportello servirà ad “inquadrare” la situazione dello studente e a fornire informazioni per impostarne la gestione, senza trascurare l’importantissima funzione di mediazione che si può attivare tra Famigliae Scuola.

CHI LO GESTISCE?

Referente per lo Sportello è la Funzione strumentale BES d’Istituto, l’insegnante Natalia Lanza, con le insegnanti Francesca Lanotte e Daniela Salerno

DOVE e QUANDO?

Vista la particolare situazione emergenziale lo Sportello avrà luogo esclusivamente on line o per telefono il venerdì dalle 14 alle 16, secondo il calendario

VENERDI' 27 novembre VENERDI' 19 febbraio
VENERDI' 11 dicembre VENERDI' 5 marzo
VENERDI' 8 gennaio VENERDI' 19 marzo
VENERDI' 22 gennaio VENERDI 16 aprile
VENERDI'  5 febbraio VENERDI' 14 maggio

COME ACCEDERE allo SPORTELLO?

Lo Sportello prevede colloqui individuali da richiedere scrivendo all’indirizzo sportellodascolto@icking-to.edu.it  specificando nell’oggetto: RICHIESTA CONSULENZA SPORTELLO di ASCOLTO BES; nel messaggio riportare i vostri dati, un numero telefonico con il quale sarete ricontattati per fissare l’appuntamento, il nome del figlio/a e la classe e il motivo della richiesta di consulenza.

L’insegnante referente dello Sportello contatterà personalmente i richiedenti per fissare un appuntamento.